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Gara #133
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI, DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI SANTA MARINA (SA) PER TRE ANNIInformazioni appalto
21/11/2024
Aperta
Servizi
€ 1.307.807,36
RADESCA NICOLA
Categorie merceologiche
90511
-
Servizi di raccolta di rifiuti
90513
-
Servizi di trattamento e smaltimento di rifiuti urbani e domestici non pericolosi
9061
-
Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade
Lotti
1
B4C77F9C2E
D79I24000850004
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI, DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI SANTA MARINA (SA) PER TRE ANNI
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI, DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI SANTA MARINA (SA) PER TRE ANNI
€ 704.648,78
€ 594.458,58
€ 8.700,00
Scadenze
29/12/2024 12:00
29/12/2024 12:00
20/01/2025 12:00
30/01/2025 16:00
Allegati
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5.42 MB | |
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1.30 MB | |
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1.14 MB | |
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0.96 MB | |
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836.44 kB |
Chiarimenti
03/12/2024 12:34
Quesito #1
A pagina 26/27 della Relazione Tecnica viene specificato: Per la stima dei costi di conferimento si fa riferimento ai costi effettivamente sostenuti dal Comune di Santa Marina per l’anno 2023, altresì, nella stessa pagina, viene indicato " COSTO DI CONFERIMENTO ANNUO (ESCLUSO INDIFFERENZIATO): € 46.500,00".
Ai fini della partecipazione, si formula il seguente quesito:
Frazione “SECCO INDIFFERENZIATO”
A) A pagina 26/27 della relazione tecnica (Costo per il conferimento) viene specificato: in particolare, per la frazione del secco non differenziato (CER 200301) il costo unitario resta pari a quello fissato dalla società provinciale “Ecoambiente Salerno” e determinato in 168,71 €/ton oltre IVA e oltre ristoro ambientale di 3,12 €/ton (esente Iva). I costi di conferimento a discarica della frazione indifferenziata restano a carico della Stazione Appaltante.
1) Se ne deduce e si chiede conferma che il costo per il conferimento (trattamento e/o smaltimento) sia a carico della S.A.;
2) Si chiede, parimenti, di precisare se l’importo indicato sia comprensivo anche del trasporto o, diversamente, il costo del trasporto venga conteggiato in altre sezioni degli atti di gara.
Frazione “ORGANICA”
B) Sempre a pagina 26/27 della relazione tecnica (Costo per il conferimento) viene specificato: Il conferimento del secco indifferenziato e della frazione organica saranno conferiti presso gli impianti autorizzati di Eco Ambiente Salerno S.p.A. Le altre frazioni saranno conferite presso impianti autorizzati quali centri di selezione e recupero accreditati dalle filiere riconosciute dal CONAI (Comieco, Corepla, Coreve, Rilegno, Ricrea) e centri di raccolta RAEE.
1) Premesso che, oltre al “secco indifferenziato” anche la “ Frazione Organica” debba essere conferita all’Impianto della società provinciale “Ecoambiente Salerno” si chiede di conoscere se, anche per la “Frazione Organica”, gli oneri per il conferimento (trattamento e/o smaltimento) siano a carico della Stazione Appaltante o, diversamente, dell’aggiudicatario;
2) Allo stesso modo, si chiede di conoscere se l’importo indicato sia comprensivo anche del trasporto o, parimenti, se il costo del trasporto venga conteggiato in altre sezioni degli atti di gara.
Altre FRAZIONI DI RIFIUTO oggetto dell’Appalto.
C) Sempre a pagina 26/27 della relazione tecnica (Costo per il conferimento) viene specificato: Le altre frazioni saranno conferite presso impianti autorizzati quali centri di selezione e recupero accreditati dalle filiere riconosciute dal CONAI (Comieco, Corepla, Coreve, Rilegno, Ricrea) e centri di raccolta RAEE.
1) Si chiede di conoscere se i costi per il conferimento (trattamento e/o smaltimento) e relativo trasporto agli impianti, siano a carico della S.A. o, diversamente, dell’aggiudicatario.
Ai fini della partecipazione, si formula il seguente quesito:
Frazione “SECCO INDIFFERENZIATO”
A) A pagina 26/27 della relazione tecnica (Costo per il conferimento) viene specificato: in particolare, per la frazione del secco non differenziato (CER 200301) il costo unitario resta pari a quello fissato dalla società provinciale “Ecoambiente Salerno” e determinato in 168,71 €/ton oltre IVA e oltre ristoro ambientale di 3,12 €/ton (esente Iva). I costi di conferimento a discarica della frazione indifferenziata restano a carico della Stazione Appaltante.
1) Se ne deduce e si chiede conferma che il costo per il conferimento (trattamento e/o smaltimento) sia a carico della S.A.;
2) Si chiede, parimenti, di precisare se l’importo indicato sia comprensivo anche del trasporto o, diversamente, il costo del trasporto venga conteggiato in altre sezioni degli atti di gara.
Frazione “ORGANICA”
B) Sempre a pagina 26/27 della relazione tecnica (Costo per il conferimento) viene specificato: Il conferimento del secco indifferenziato e della frazione organica saranno conferiti presso gli impianti autorizzati di Eco Ambiente Salerno S.p.A. Le altre frazioni saranno conferite presso impianti autorizzati quali centri di selezione e recupero accreditati dalle filiere riconosciute dal CONAI (Comieco, Corepla, Coreve, Rilegno, Ricrea) e centri di raccolta RAEE.
1) Premesso che, oltre al “secco indifferenziato” anche la “ Frazione Organica” debba essere conferita all’Impianto della società provinciale “Ecoambiente Salerno” si chiede di conoscere se, anche per la “Frazione Organica”, gli oneri per il conferimento (trattamento e/o smaltimento) siano a carico della Stazione Appaltante o, diversamente, dell’aggiudicatario;
2) Allo stesso modo, si chiede di conoscere se l’importo indicato sia comprensivo anche del trasporto o, parimenti, se il costo del trasporto venga conteggiato in altre sezioni degli atti di gara.
Altre FRAZIONI DI RIFIUTO oggetto dell’Appalto.
C) Sempre a pagina 26/27 della relazione tecnica (Costo per il conferimento) viene specificato: Le altre frazioni saranno conferite presso impianti autorizzati quali centri di selezione e recupero accreditati dalle filiere riconosciute dal CONAI (Comieco, Corepla, Coreve, Rilegno, Ricrea) e centri di raccolta RAEE.
1) Si chiede di conoscere se i costi per il conferimento (trattamento e/o smaltimento) e relativo trasporto agli impianti, siano a carico della S.A. o, diversamente, dell’aggiudicatario.
24/12/2024 11:21
Risposta
1 - come riportato nel quadro economico di gara i costi di conferimento della frazione indifferenziata sono a carico della S.A. mentre i costi di trasporto sono a carico dell'aggiudicatario;
2- i costi di conferimento della frazione organica sono a base di appalto e quindi a carico dell'aggiudicatario così come il trasporto;
3- altre Frazioni di Rifiuto - le stesse non sono a carico dell'aggiudicatario sia per quanto riguarda il conferimento . Restano a carico dell'aggiudicatario i costi di trasporto ad esclusione dei RAEE , indumenti ,pile, toner e farmaci.
2- i costi di conferimento della frazione organica sono a base di appalto e quindi a carico dell'aggiudicatario così come il trasporto;
3- altre Frazioni di Rifiuto - le stesse non sono a carico dell'aggiudicatario sia per quanto riguarda il conferimento . Restano a carico dell'aggiudicatario i costi di trasporto ad esclusione dei RAEE , indumenti ,pile, toner e farmaci.
04/12/2024 12:07
Quesito #2
Si chiedono chiarimenti rispetto alla tariffa costo/orario dei livelli applicati in tab. a pag. 24 della relazione tecnica , poiché da tabella ministeriale luglio 2024 tale costo corrisponde a lavoratori neo assunti. Si chiede quindi di comprendere se si tratta di considerare operatori neo assunti o con anzianità di servizio.
31/12/2024 11:04
Risposta
La tariffa dei costi orari dei livelli del personale fa riferimento alla tariffa base della tabella ministeriale . Resta a carico dell'organizzazione aziendale dell'aggiudicatario il giusto inquadramento del personale.
04/12/2024 14:41
Quesito #3
A pag. 24 della relazione tecnica è presente la tabella " Fabbisogno annuo personale per lo spazzamento manuale" : si chiedono chiarimenti sulla tipologia di contratto applicato dei 3 operatori livello J che svolgono un monte ore pari a 347,60 ciascuno nel periodo estivo, in quanto le ore date corrispondo a tipo di contratto a tempo determinato.
31/12/2024 11:04
Risposta
Nel progetto di gara è richiesto un monte ore aggiuntivo per il periodo estivo stimato come riportato in tabella . Rientra nell'organizzazione aziendale del servizio dell'aggiudicatario la facoltà di fornire il servizio aggiuntivo o nell'ambito del personale già assegnato al servizio principale o con nuovo personale assunto .
27/12/2024 15:14
Quesito #5
Spett.le S.A. si chiedono chiarimenti in merito a quanto evidenziato nell'allegato in oggetto, in quanto ad oggi vi è l'impossibilità ad effettuare il pagamento in favore dell'ANAC.
09/01/2025 12:02
Risposta
Bisogna controllare se ha il profilo contribuente nella sua utenza. In caso di permanenza del problema contattare direttamente ANAC al n. 06/62289571
28/12/2024 21:04
Quesito #6
Si chiede maggiore dettaglio per i seguenti punti:
1)Nel disciplinare di gara è riportata la seguente dicitura
CLAUSOLA SOCIALE OCCUPAZIONALE:
Ferma restando la necessaria armonizzazione con la propria organizzazione e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto a garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato nel contratto, assorbendo prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, garantendo le stesse tutele del CCNL indicato al punto 3.
L’elenco e i dati relativi al personale attualmente impiegato dal contraente uscente per l’esecuzione del contratto sono riportati nell’art. 9 del capitolato speciale e contiene il numero degli addetti, qualifica, livelli anzianità, etc.
Nel capitolato speciale art. 9 non viene riportato l'elenco del personale da assorbire. Si chiede di pubblicare l'elenco del personale oggetto della clausola sociale occupazionale.
2) Nell'elenco del personale da impiegare per l'espletamento del servizio presente nella relazione tecnica è previsto soltanto l'impiego di nr 02 unità livello 1B (gli altri operatori tutti livello J), mentre è previsto l'utilizzo di nr 07 veicoli per l'espletamento della commessa (di cui 04 mezzi autocarro costipatore 5mc) chi deve guidare i restanti veicoli? Con quale livello di inquadramento devono essere occupati i restanti autisti?
3) Nei documenti di gara sono richieste le figure di Responsabile del Coordinamento della Commessa, Responsabile di cantiere e amministrativo che non figurano nell'elenco del personale da impiegare per l'espletamento della commessa e non sono presenti neanche nel piano economico. Queste figure rientrano tra le figure oggetto di clausola sociale occupazionale? Sono da considerarsi quali unità da impiegare nel nuovo piano di gestione della commessa? Nel caso di risposta affermativa devono essere inserite nel piano economico della gara?
4) Negli atti di gara è prevista la gestione del Centro di Raccolta Comunale da parte dell'I.A. e l'apertura al pubblico per alcune ore settimanali, ma nell'elenco del personale da impiegare non figura l'addetto al Centro di Raccolta e non viene quantificato neanche nel piano economico. Come bisogna considerare codesto addetto?
4) Negli atti di gara è prevista una campagna di comunicazione e il servizio di taglio erba (decespugliatori) ma tra i costi di gestione e ammortamento del piano economico non sono presenti le voci di costo. Negli atti di gara i costi dove bisogna desumerli.
Saluti
1)Nel disciplinare di gara è riportata la seguente dicitura
CLAUSOLA SOCIALE OCCUPAZIONALE:
Ferma restando la necessaria armonizzazione con la propria organizzazione e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto a garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato nel contratto, assorbendo prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, garantendo le stesse tutele del CCNL indicato al punto 3.
L’elenco e i dati relativi al personale attualmente impiegato dal contraente uscente per l’esecuzione del contratto sono riportati nell’art. 9 del capitolato speciale e contiene il numero degli addetti, qualifica, livelli anzianità, etc.
Nel capitolato speciale art. 9 non viene riportato l'elenco del personale da assorbire. Si chiede di pubblicare l'elenco del personale oggetto della clausola sociale occupazionale.
2) Nell'elenco del personale da impiegare per l'espletamento del servizio presente nella relazione tecnica è previsto soltanto l'impiego di nr 02 unità livello 1B (gli altri operatori tutti livello J), mentre è previsto l'utilizzo di nr 07 veicoli per l'espletamento della commessa (di cui 04 mezzi autocarro costipatore 5mc) chi deve guidare i restanti veicoli? Con quale livello di inquadramento devono essere occupati i restanti autisti?
3) Nei documenti di gara sono richieste le figure di Responsabile del Coordinamento della Commessa, Responsabile di cantiere e amministrativo che non figurano nell'elenco del personale da impiegare per l'espletamento della commessa e non sono presenti neanche nel piano economico. Queste figure rientrano tra le figure oggetto di clausola sociale occupazionale? Sono da considerarsi quali unità da impiegare nel nuovo piano di gestione della commessa? Nel caso di risposta affermativa devono essere inserite nel piano economico della gara?
4) Negli atti di gara è prevista la gestione del Centro di Raccolta Comunale da parte dell'I.A. e l'apertura al pubblico per alcune ore settimanali, ma nell'elenco del personale da impiegare non figura l'addetto al Centro di Raccolta e non viene quantificato neanche nel piano economico. Come bisogna considerare codesto addetto?
4) Negli atti di gara è prevista una campagna di comunicazione e il servizio di taglio erba (decespugliatori) ma tra i costi di gestione e ammortamento del piano economico non sono presenti le voci di costo. Negli atti di gara i costi dove bisogna desumerli.
Saluti
31/12/2024 11:03
Risposta
1) - Ai sensi dell'art. 9 del C.S.A. l'impresa aggiudicataria dovrà avere alle proprie dipendenze personale in numero sufficiente ed idoneo a garantire la regolare esecuzione dei servizi previsti nel progetto . Nella sezione clausola sociale di cui al disciplinare di gara si ribadisce che resta fermo il principio di organizzazione autonoma del personale impiegato e se ritenuto necessario assorbendo prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, garantendo le stesse tutele del CCNL indicato al punto 3. Per quanto riguarda il riferimento al numero di addetti , qualifica ecc... trattasi di un refuso non essendo gli stessi riportati e quantificati nel citato art., 9 del C.S.A.
2) - Il personale impiegato è riportato nel progetto di gara . L'impresa terrà conto nella formulazione dell'offerta di eventuali oneri aggiuntivi non direttamente riportati nel progetto di gara con la propria organizzazione.
3) - Le figure di Responsabile di Commessa , Responsabile di cantiere e amministrativo non direttamente valorizzate nel progetto di gara rientrano nell'organizzazione aziendale dell'impresa ( spese generali) . L'impresa nella formulazione dell'offerta terrà conto di tali oneri.
4)- La gestione del centro di raccolta è stata computata con un costo forfettario di € 5.000 /annuo oltre spese generali , utile di impresa ed I.V.A. Rientrano nell'organizzazione dell'impresa le modalità di gestione adeguata del servizio che ne terrà conto in sede di formulazione dell'offerta
5) Le campagne di sensibilizzazione e manutenzione attrezzature rientrano nei costi generali dell'impresa che ne terrà conto in sede di formulazione dell'offerta.
2) - Il personale impiegato è riportato nel progetto di gara . L'impresa terrà conto nella formulazione dell'offerta di eventuali oneri aggiuntivi non direttamente riportati nel progetto di gara con la propria organizzazione.
3) - Le figure di Responsabile di Commessa , Responsabile di cantiere e amministrativo non direttamente valorizzate nel progetto di gara rientrano nell'organizzazione aziendale dell'impresa ( spese generali) . L'impresa nella formulazione dell'offerta terrà conto di tali oneri.
4)- La gestione del centro di raccolta è stata computata con un costo forfettario di € 5.000 /annuo oltre spese generali , utile di impresa ed I.V.A. Rientrano nell'organizzazione dell'impresa le modalità di gestione adeguata del servizio che ne terrà conto in sede di formulazione dell'offerta
5) Le campagne di sensibilizzazione e manutenzione attrezzature rientrano nei costi generali dell'impresa che ne terrà conto in sede di formulazione dell'offerta.